BRUGNATO. Shopinn si è vestita di verde in attesa dell’estate, per uno shopping su un tappeto erboso che ricopre la piazza e le aree food. Le arti si incontrano nell’estate di Shopinn Brugnato 5Terre: anche quest’anno il Villaggio propone un fitto calendario estivo che unisce l’arte grafica di Giorgio De Chirico, di cui l’Art Gallery ospiterà una mostra esclusiva, con la musica di artisti italiani di fama internazionale, che si avvicenderanno sulla piazza di Shopinn nella rassegna “Racconti d’autore – La voce del cuore in musica e parole”.

Il programma degli eventi di Shopinn Brugnato 5Terre è stato presentato oggi durante una conferenza stampa cui hanno partecipato Marina Acconci, amministratore delegato San Mauro SpA, Claudio Galante, sindaco di Brugnato, Pietrangelo Falcione di AVM – Added Value Management, Salvo Ferrara, amministratore delegato FMedia Srl, Franco Zanetti, direttore di Rockol.

Il passato perpetuo. Opera grafica”. L’opera di De Chirico a Shopinn

Inaugurerà il calendario di Shopinn l’opera di un artista d’eccezione, Giorgio De Chirico. Sarà presentata sabato 6 giugno alle ore 17.30 la mostra “Il passato perpetuo, opera grafica”, che raccoglie 85 illustrazioni realizzate dall’autore, frutto di cinquant’anni di creazione artistica (1928-1975). Al vernissage sarà presente il curatore Vittorio Sgarbi, che da sempre ha amato e apprezzato il genio di De Chirico, tanto da scrivere nel catalogo di presentazione della mostra, di essere “fra coloro, una volta pochi e coraggiosi, oggi moltissimi e assai meno arditi, che ritengono Giorgio De Chirico il più importante artista italiano del Novecento. Ma sarebbe estremamente limitativo credere che De Chirico sia stato un semplice stile”, continua Sgarbi, “fosse anche il più originale mai apparso prima. In realtà, con la Metafisica, De Chirico ha individuato, per l’espressione artistica, una categoria dello spirito di cui prima s’ignorava l’esistenza, o quanto meno di cui non si aveva adeguata coscienza. Come se il senso della pittura moderna, e della pittura più in generale, fosse stato determinato una volta per tutte, liberando gli artisti post-ottocenteschi dalla condanna di dover ricorrere alla precarietà permanente dello sperimentalismo. Come se nella dimensione artistica, lirica e intellettuale introdotta dalla Metafisica ci fosse tutto lo spazio disponibile per ciò che un artista può essere in grado di esprimere, ieri come oggi, oggi come domani.”

La mostra sarà ospitata fino al 30 agosto nell’Art Gallery.

Racconti d’autore – La voce del cuore in musica e parole”

Nelle calde sere estive la piazza di Shopinn Brugnato 5Terre torna a essere punto di ritrovo e palcoscenico per artisti di fama nazionale e internazionale. Ogni sabato dal 20 giugno fino a settembre il Villaggio ospiterà i grandi nomi della musica italiana di oggi e di ieri, nella rassegna “Racconti d’autore – La voce del cuore in musica e parole”.

Durante le serate, condotte dai giornalisti musicali Franco Zanetti e Andrea Fontana, gli artisti si racconteranno con i linguaggi della musica e delle parole, cantando i loro più grandi successi e ripercorrendo gli episodi più significativi del loro percorso professionale e della loro storia personale.

Ad alternarsi sul palcoscenico di Shopinn saranno artisti che rappresentano i più diversi generi della musica italiana: un autore impareggiabile come Mogol, accompagnato al pianoforte dal maestro Barbera, si avvicenderà a un idolo del pop come Francesco Sarcina e alla voce femminile di spicco di Dolcenera; seguiranno i cantautori Ron, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, mentre la musica lirica avrà una testimonial d’eccezione in Katia Ricciarelli.

Dai palcoscenici più famosi della televisione giungeranno sulla piazza di Shopinn Giovanni Caccamo, vincitore di Sanremo Giovani 2015, Francesco Facchinetti – noto anche come DJ Francesco – reduce dall’esperienza di giurato per The Voice of Italy, Deborah Iurato, vincitrice di “Amici 2014”, che sarà accompagnata dal cantautore Mario Lavezzi, e il rapper Moreno, vincitore di “Amici 2013” e idolo dei giovanissimi, anche dopo la partecipazione all’ultima edizione di Sanremo.

Con i “Racconti d’autore” Shopinn andrà anche in onda sulle frequenze di Radio Cuore, che ogni lunedì dalle ore 21 trasmetterà le serate tenutesi presso il Villaggio.

Questo molto altro nell’estate di Shopinn: gli appuntamenti per i “Racconti d’autore” si alterneranno a spettacoli per i più piccoli, raduni di auto e moto d’epoca per gli appassionati, esibizioni di danza.

Il calendario estivo di Shopinn

Giugno

Sabato 6: Inaugurazione de “Il passato perpetuo”, mostra di De Chirico. Sarà presente Vittorio Sgarbi.

Sabato 20: Dolcenera per la rassegna “Racconti d’autore”

Sabato 27: Mario Lavezzi con Deborah Iurato per la rassegna “Racconti d’autore

Luglio

Sabato 11: Giovanni Caccamo per la rassegna “Racconti d’autore”

Sabato 18: Katia Ricciarelli per la rassegna “Racconti d’autore”

Sabato 25: Mogol accompagnato dal maestro Barbera per la rassegna “Racconti d’autore”

Agosto

Sabato 1: Francesco Facchinetti per la rassegna “Racconti d’autore”

Sabato 8: Francesco Sarcina per la rassegna “Racconti d’autore”

Domenica 16: New Tango / Jazz Quintet

Sabato 22: Moreno per la rassegna “Racconti d’autore”

Sabato 29: Enrico Ruggeri per la rassegna “Racconti d’autore”

Settembre

Sabato 5: Ron per la rassegna “Racconti d’autore”

Venerdì 11: Eugenio Finardi per la rassegna “Racconti d’autore”

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

Tutto pronto per FortEvento on the road. Due giorni all’insegna dello street food

Un Flash Mob contro l’HIV: Pietrasanta promuove il sesso protetto